Loading...

PICCOLO GRANDE

uno spettacolo di Compagnia Eduardo
testo e regia Maria Maglietta
con Raffaella Chillè, Valentino Dragano
musiche scritte ed eseguite da Valentino Dragano
scene Dario Moretti
luci Riccardo Cominotto
produzione Coop “le nuvole” di Napoli
in collaborazione con Città della Scienza di Napoli

Anno di debutto: 1998
Fascia d’età: 3 – 7 anni


In scena ci sono Toto, il Grande, musicista elettricista e la piccola Nina, detta principessa.
Piccolo-Grande, due diverse distanze da cui guardare il mondo.
Toto dice: “Io sono grande!”.  E come tutti i grandi è misuratore del tempo. Nina domanda, si muove curiosa, si arrampica, esplora, racconta…
Nina ruberà a Toto un po’ di tempo, Toto se lo lascerà rubare.
Si ritroveranno in un tempo fatto di giorno, che forse corre meno in fretta, dove si racconterà come si fa una caramella, del gigante Vassily che non amava lavarsi…
E intanto che si domandano “dove va il tempo quando passa?” la canzone del musicista Toto è pronta come per incanto, un regalo per la piccola Nina.


NOTE DI REGIA

PiccoloGrande, due universi, due esperienze, due diverse distanze da cui guardare il mondo.
Lo sguardo adulto è spesso deviato da idee e concetti che offuscano l’atto del puro sentire e del vedere, ma soprattutto è uno sguardo che si muove all’interno di un tempo scandito da ritmi accelerati, necessariamente produttivi.
Il mondo del bambino è luogo di un modo diverso di vedere le cose, è uno sguardo appuntato sul piccolo mondo, su elementi infinitesimali, frammenti di un tutto che spesso celano piccoli universi.

Nel lavoro di ricerca che ha preceduto lo spettacolo abbiamo indagato la quantità di queste distanze da una relazione adulto/bambino fondata innanzitutto sull’ascolto.
Ma perché questi due mondi possano veramente entrare in relazione occorre riconsiderare il valore tempo, riscoprire il tempo dello stare, del fare esperienza delle cose.
Toto è un adulto che si lascia catturare molto facilmente, sarà Nina a gestire il tempo.
Piccole, semplici storie mostreranno con leggerezza divertita alcuni aspetti della – a volte difficile – vita di un Piccolo.

Maria Maglietta

 


 Previous  Teatro Next